L'aula di Divinazione, e l'ufficio del professor Cartney

« Older   Newer »
  Share  
Percy Cartney
view post Posted on 15/12/2011, 20:02




L'aula di Divinazione

e l'ufficio del professor Percy Cartney




L'aula di Divinazione è posta al settimo piano dell'edificio della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. 180 scalini a chiocciola conducono all'entrata della torre dove il professor Percy Cartney usa attendere i suoi alunni all'interno dell'ufficio adiacente.
Alla scalinata si può accedere mediante il corridoio ovest del settimo piano e pochi sono a conoscenza, o meglio quasi nessuno, del quadro che conduce dai sotteranei all'inizio della scalinata.
L'aula è costituita da una serie di tavolini per due o tre persone sparsi per la stanza dove gli studenti si possono accomodare per la lezione. Ogni volta l'insegnante fa trovare agli alunni un oggetto inerente alla Divinazione posato su tutti i tavolini (una sfera trasparente, una tazza di tè...) che loro possono utilizzare per seguire le spiegazioni e sperimentare il loro possedimento dell'Occhio Interiore.
Girano molte voci su questa particolare materia e sui suoi tanti docenti che si sono susseguiti nell'insegnamento della nobile arte. Molti credono che ci sia chi possiede la Vista e chi no , ma il professore sostiene apertamente che tutti posseggano l'Occhio Interiore e che basti imparare ad usarlo.
Percy, a differenza di molti altri docenti, ama rivolgersi ai suoi alunni chiamandoli per nome e creando un rapporto, ovviamente di rispetto reciproco, ma ugualmente di clima di convivenza sano e tranquillo. Ciò, naturalmente, non significa che il Cartney non ami togliere punti alle varie casate, pertanto state molto attenti, giovani alunni!

Le tovaglie rosse e i tappeti dello stesso colore vengono cambiati ogni settimana e ripuliti completamente su ordine del Cartney che odia la sporcizia e il disordine.
Sulla destra dell'aula, rispetto all'entrata, si possono trovare delle tende molto lunghe ed eleganti che celano dietro di loro un armadio contenente tazze e sfere di vetro o qualsiasi altra cosa possa essere utilizzata per vedere Al Di Là.
L'armadio è a due ante e ognuna di esse è costituita in parte da un vetro lucidato ogni mattina da un inserviente della scuola che lo rende sempre chiaro e pulito. Attraverso di esso si può esaminare l'interno del mobile dove sono posizionati i vari oggetti accessibili agli alunni continuamente. Una piccola chiave sempre infilata nella toppa permette di aprire ogni qual volta si voglia l'armadio e evita che questo possa sbattere creando un fastidosio rumore costante.
L'aula rimane quasi sempre aperta e di rado viene chiusa a chiave per non permettervi l'ingresso.

Non tutto il corso di Divinazione, però, si tiene all'interno della classe. Una lezione all'anno (solitamente l'ultima, tranne per il terzo) non si svolge all'interno dell'aula.
Per il sesto anno è quella di Ippomanzia, ossia lo studio dei cavalli e la lettura dei loro gesti e movimenti. La lezione avviene ai confini della scuola nel recinto di Cura delle Creature Magiche dove il professor Cartney, attraverso il testo adottato "Corso di Divinazione" di Bertold Harrison, insegna agli studenti a decifrare e leggere i movimenti di questi meravigliosi animali. Solitamente il docente si avvale dell'aiuto del guardiacaccia o dell'insegnante di Cura delle Creature Magiche, per evitare problematiche relative alla gestione dei cavalli in generale.
Così come il corso sull'Ippomanzia, anche quello di Astrologia avviene all'interno della torre di Astronomia, dove gli studenti del quarto anno possono aiutarsi con l'utilizzo di vari telescopi per lo studio degli astri e la loro lettura dal punto di vista della Divinazione.
Per il quinto anno, la Nefomanzia (ossia la lettura delle nuvole) necessita di uno spazio aperto per il suo studio e solitamente avviene nel giardino della scuola dove gli allunni, sdraiati sull'erba, studiano il cielo e le forme che i suoi corpi possono prendere.
Infine il settimo anno passa la sua seconda lezione, quella di botanomanzia (ossia lo studio delle piante bruciate) , all'interno della serra di erbologia dove risulta chiaramente più facilitato lo studio dei vegetali.


All'ufficio del professor Percy Cartney si può accedere mediante una piccola porta sulla destra in fondo all'aula e ci si trova immediatamente di fronte alla scrivania del docente. Un piccolo caminetto sulla sinistra fa si che la sala sia costantemente riscaldata. Una serie di libri sulla Divinazione sono poggiati sul tavolo e solo alcuni vengono utilizzati come libri di testo per gli studenti della scuola, mentre tutti gli altri sono letture di approfondimento per il Cartney.
Un lungo tappeto rosso è steso sul pavimento in direzione della finestra, perfettamente parallela alla porta che si getta sul grande parco di Hogwarts. Data l'altezza della Torre di Divinazione, una delle più lunghe di tutta la scuola, si può osservare da lontano gran parte della Foresta Proibita. Mediante essa il professore può anche assicurarsi che gli alunni non entrino all'interno del bosco.
Un ennesima porta sulla sinistra conduce all'alloggio privato del docente dove entra solamente quest'ultimo. Un incantesimo magico fa si che la stanza diventi molto più grande di quanto spazio invece non occupi.


Allora entrate, giovani studenti! Il professor Cartney sarà felice di ospitarvi all'interno della sua aula, ma state attenti perché la minaccia di far perdere punti alla vostra casata è sempre in agguato!
 
Top
0 replies since 15/12/2011, 20:02   25 views
  Share